Descrizione Progetto
Pillole di vaccino. Tre appuntamenti di informazione per ripercorrere la storia delle pandemie e dei vaccini, per sfatare alcune fake news e per spiegare come funzionano.
15-22-29 aprile 2021.
Noi di Asolo ReAttiva presentiamo un nuovo format, interamente digitale, dedicato all’informazione sui vaccini.
Pillole di vaccino consiste in tre video appuntamenti con importanti ospiti sui nostri canali social, giovedì 15, 22 e 29 aprile. In ciascuna di queste date verrà pubblicato un breve video, appunto una “pillola”, volto ad approfondire uno degli aspetti che è importante conoscere sui vaccini.
Abbiamo sempre avuto a cuore l’informazione attiva, tanto che uno dei nostri appuntamenti fissi era InformAttiva, un ciclo di incontri con esperti per affrontare temi di attualità. L’emergenza sanitaria ci impone di rinviare gli eventi in presenza, ma non è venuta meno la necessità di fare chiarezza su alcune materie importanti e la nostra volontà di impegnarci per dare un contributo alla comunità asolana.
Recentemente il comune di Asolo è passato alle cronache come comune no-vax, anche a causa dell’omonimia con il distretto sanitario. Pillole di vaccino è una reazione: a chi sostiene che Asolo sia un covo di no-vax si dimostra che ci sono persone che si affidano alla scienza e non a notizie dalla dubbia origine. Lo scopo è dare delle informazioni scientifiche oggettive a chi, pur non essendo contrario ai vaccini in generale, nutre una comprensibile diffidenza nei confronti dei vaccini anti covid-19, sviluppati così rapidamente.
Gli ospiti
Francesco Maria Galassi
Medico e paleopatologo. È professore presso la Flinders University (Australia) ed è stato inserito dalla rivista americana Forbes nel 2017 nella lista dei 30 scienziati under 30 più influenti in Europa
Massimo Pisciotta
Medico di medicina generale convenzionato con l’AULSS 2 Marca Trevigiana, specialista in Anestesia e Rianimazione Terapia Intensiva.
Giovanni Maga
Direttore dell’istituto di genetica molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Professore di Biologia Molecolare II all’Università di Pavia e divulgatore scientifico.