Giunto ormai alla sua terza edizione, riparte il Concorso fotografico “Oltre i cento orizzonti”. Il concorso è aperto a tutti i cittadini della provincia di Treviso. Il periodo in cui viene lanciato il concorso, Aprile 2020, è di certo particolare per tutti noi, ma è proprio da qui che vogliamo partire, immortalando ciò che accade per poi averne memoria fotografica futura.

Art.1 – Bando

L’Associazione di Promozione Sociale APS Asolo ReAttiva bandisce un concorso fotografico, con data di inizio giovedì 16 aprile 2020 e fine sabato 30 maggio 2020 (prolungabile in caso di proroga di quarantena), finalizzato alla raccolta di immagini destinate ad una mostra e da utilizzare per la creazione di un calendario 2021. Gli organizzatori avranno il diritto di usare le immagini solo ed esclusivamente per i fini indicati nel concorso, indicando il nome dell’autore quando un suo scatto viene utilizzato per le pubblicazioni.

Art.2 – Tema del concorso

Il tema del concorso sarà “L’usuale e l’inusuale attorno a noi”. Costretti a percorrere e ripercorrere lo spazio delimitato dai confini della nostra abitazione, o poco più, vi chiediamo di fotografare ciò che ormai è la vostra routine, l’usuale, oppure piccoli e grandi casi eccezionali che costellano questi giorni, l’inusuale. Un esercizio per vedere con nuovi occhi quello che accade e ci sta intorno. All’interno dell’ambiente domestico, in giardino, o appena fuori casa, dovrà prevalere una visione personale e creativa di particolari o ripetitivi eventi che contraddistinguono il periodo della quarantena e la graduale riapertura.

Art.3 – Partecipanti

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i cittadini italiani e non della provincia di Treviso. Sono ammessi partecipanti minorenni. Non sono ammessi a partecipare al concorso: i membri della Giuria tecnica, i membri del Consiglio Comunale di Asolo, i soci di Asolo ReAttiva e i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso. Sono ammessi fotografi professionisti.

Art.4 – Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. Ogni partecipante dovrà inviare un massimo di 3 foto allegando il modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato nelle modalità descritte nell’Articolo 5. Entro 24/48 ore verrà inviata all’email la ricevuta di conferma iscrizione al concorso ove non siano presenti errori di compilazione. Eventuali errori verranno comunicati, sarà dunque possibile modificare e chiedere nuovamente l’iscrizione al concorso.

Art. 5 – Scadenza e modalità di consegna del materiale

Il materiale fotografico dovrà necessariamente essere in formato digitale jpg/jpeg e il lato minore dell’immagine dovrà essere superiore a 2000 pixel. Le immagini inoltre dovranno essere allegate con il titolo, luogo, data, nome dell’autore e brevissima descrizione. Non dovranno contenere firme, cornici o altri elementi estranei all’immagine. Le immagini dovranno essere consegnate tramite le seguenti modalità:

  • e-mail all’indirizzo info@asoloreattiva.it
  • tramite condivisione dei file con la piattaforma Google Drive
  • tramite il servizio di condivisione dei file wetransfer.com all’indirizzo info@asoloreattiva.it

La consegna del materiale dovrà avvenire dalla data di inizio del concorso (giovedì 16 aprile 2020) fino a domenica 30 maggio 2020 (prolungabile in caso di proroga di quarantena).

Art.6 – Casi di inammissibilità alla partecipazione

Non saranno in ogni caso prese in considerazione le iscrizioni al concorso:

  • pervenute prima di giovedì 16 aprile 2020 e dopo la data di scadenza di domenica 30 maggio 2020 (prolungabile in caso di proroga di quarantena)
  • non accompagnate dal modulo allegato al presente bando oppure con modulo non compilato correttamente in ogni sua parte
  • non corredate della documentazione obbligatoriamente richiesta o con documentazione non conforme alle indicazioni prescritte dal presente bando

Art.7 – Giuria e modalità di selezione

Le opere verranno giudicate da una giuria appositamente nominata e comunicata ai partecipanti dall’Associazione APS Asolo ReAttiva dopo la data scadenza per la presentazione del materiale fotografico prevista dal presente bando. Ne farà parte 2 membri dell’associazione, 3 fotografi professionisti o semiprofessionisti e un componente del consiglio comunale, per un totale di 6. Gli altri giurati saranno altamente qualificati ad assumere il compito. Le immagini verranno giudicate per la loro creatività e per la qualità tecnica ed estetica. Le decisioni della giuria saranno insindacabili.

I 13 finalisti verranno selezionati come segue:

  • 12 foto di partecipanti eletti direttamente dalla giuria
  • 1 foto proveniente dal “Premio social”

Il Premio social verrà attribuito all’autore della foto che riceverà più “like” (mi piace) e condivisioni nel social network “Facebook”, pertanto non sarà soggetto a selezione da parte della giuria ed entrerà di diritto nelle 13 foto finaliste. È consentita la selezione da parte della giuria di più foto dello stesso partecipante.

Art.8 – Premi

La giuria selezionerà e comunicherà agli autori 12 foto degli autori finalisti (1 foto proverrà dal “Premio social”). Le immagini selezionate andranno a far parte del calendario 2021. Ai 13 finalisti verrà consegnato un attestato di partecipazione e il calendario.

I premi verranno assegnati come segue:

  • PRIMO PREMIO: Assortimento di prodotti tipici e voucher di aziende dell’asolano dal valore di 150 € + cena/asporto per due persone al ristorante “Bonsai Sushi Lounge” + entrata al museo e torre civica ad Asolo per due persone
  • SECONDO PREMIO: Assortimento di prodotti tipici e voucher di aziende dell’asolano dal valore di 50 € + cena per due persone al ristorante “Due Mori” + entrata al museo e torre civica ad Asolo per due persone
  • TERZO PREMIO: Assortimento di prodotti tipici e voucher di aziende dell’asolano dal valore di 40 € + pizza e bibita per due persone “Pizzeria Cornaro” + entrata al museo e torre civica ad Asolo per due persone
  • VINCITORE PREMIO SOCIAL: Buono di 50 € da consumarsi all’evento “L’Originale” presso Caffè Commercio ad Asolo

I vincitori saranno avvisati tramite comunicazione telefonica o e-mail. I nominativi dei vincitori saranno in ogni caso pubblicati sul sito internet e pagina facebook di Asolo ReAttiva e del Comune di Asolo. Le 13 foto finaliste verranno pubblicate nel sito e nella pagina facebook di Asolo ReAttiva e del Comune di Asolo.

Art.9 – Condizioni relative al materiale inviato e alle immagini, utilizzo e diritti di proprietà intellettuale

Ogni partecipante è responsabile delle proprie opere e di ciò che rappresentano, pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità dell’Associazione organizzatrice e garantisce di aver ottenuto tutti i consensi e le liberatorie per l’utilizzo e la diffusione del materiale. Asolo ReAttiva garantisce che i diritti di utilizzo delle immagini, di cui all’Articolo 2 del presente bando, non verranno ceduti a terzi.

Art. 10 – Informativa sull’uso dei dati personali (D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196)

Nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali si informa, ai sensi dell’articolo 13 del D. Lgs. 196/2003 che i dati personali saranno utilizzati per le finalità inerenti al Concorso. Ogni partecipante potrà aver accesso ai propri dati. Il titolare del trattamento dei dati è l’Associazione di Promozione Sociale Asolo ReAttiva nella persona del suo Presidente. Il trattamento è realizzato anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e svolto dai componenti dell’Associazione. Asolo ReAttiva, incaricati del trattamento. I dati potranno essere utilizzati anche allo scopo di inviare ai partecipanti informazioni su altri eventi organizzati da Asolo ReAttiva. I suddetti dati non verranno ceduti a terzi. I partecipanti al concorso consentono al trattamento dei dati nei termini sopra esposti.