Project Description

Asolo ReAttiva Tour è un progetto nato nell’estate 2014, in cui abbiamo voluto stimolare la cittadinanza attiva, entrando in contatto diretto coi cittadini.
L’obiettivo del progetto è far conoscere meglio alle persone il comune, il suo territorio e le sue tradizioni.

Per riuscire nel nostro intento, presenziamo ai maggiori eventi del paese, quali il Palio di Asolo, la Sagra di Pagnano, la Sagra di Sant’Apollinare e la Sagra di Villa d’Asolo, proponendo quiz o giochi che permettono alle persone di interagire con le tradizioni del nostro comune.

I giochi proposti nel 2014 sono:

  • “Io oggi corro per…”, nel quale ciascun partecipante ha la possibilità di esprimere una parola o una frase che rappresenti la propria motivazione personale che lo spinge a gareggiare nel nostro Palio o nella Vita.
  • “Luogo Comune”, il gioco consiste nell’indovinare 10 luoghi del comune di Asolo (frazioni, monumenti, vie storiche, ecc..) rappresentati in altrettante fotografie.
  • “Caccia al Mito”, in cui abbiamo voluto raccogliere le leggende che nella tradizione asolana si tramandano oralmente e farle scoprire in un gioco in cui potrete cercarle all’interno di alcune caselle disposte sulla mappa del Comune. Questi miti risalgono alla fine dell’ottocento fino agli anni del dopo guerra.